We are so sorry but this website is available only in Landscape mode. Please rotate your tablet 90 degrees right or left.
loader Caricamento in corso....

Villa Franciacorta

I vigneti

Passione antica e innovazione.
Il metodo che parla della cultura
di una terra

L’azienda agricola Villa, ad eccezione dei vigneti in località Ronco (1,55 ettari), in località Provaglio d’Iseo (1,8 ettari) e in località Persaga (1,48 ettari), si estende interamente nel comune di Monticelli Brusati su una superficie totale di 100 ettari.

E’ raccolta senza soluzione di continuità in un unico lotto, abbracciata dalla collina Delma a ovest e a sud dalla collina Madonna della Rosa. Anni di esperienza, dopo studi di zonazione, prove di vinificazione con diversi cloni ed un’attenta selezione dei terreni hanno portato all’attuale superficie vitata di 37 ettari frutto di un graduale, lento e ponderato recupero anche dei terreni più difficili ma unici per qualità come i Gradoni. Questi ultimi nella zona sul colle Madonna della Rosa sono denominati appunto Gradoni per la disposizione a terrazzamenti che hanno richiesto uno sforzo notevole per ripristinare i muretti a secco di contenimento, con una pendenza che in alcuni punti raggiunge il 45%. Questi sono i fattori che contribuiscono all’unicità dei terreni: esposizione a sud con irraggiamento continuo e ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte.

La cosa che più caratterizza i terreni dell’azienda Villa è la loro tipologia, come testimoniano accreditati studi geopedologici. Il suolo è costituito da argille sedimentarie e marne stratificate con rocce ricche di fossili marini a testimonianza della presenza primordiale del mare.

Non si tratta quindi di terreni di origine morenica riportati dai fiumi per scioglimento dei ghiacciai, come più parte in Franciacorta, ma di terreno vergine ricco di sostanze naturali; le argille e i minerali provenienti da fossili marini quivi racchiusi giustificano la ricchezza aromatica, l’ottima sapidità, il gusto raffinato ed i bouquet inconfondibili dei vini che da oltre quattro secoli si producono in contrada Villa.

Il rispetto per la natura, per le tradizioni e la ricerca continua della qualità sono i fattori fondamentali che caratterizzano le scelte aziendali e produttive. L’utilizzo di sostanze biologiche e naturali per la gestione  del vigneto, l’inerbimento controllato e i ripetuti sovesci, le potature corte, il rispetto del suolo e la cura dell’ambiente circostante sono esempi concreti di una filosofia di vita alla quale la famiglia Bianchi si ispira in ogni scelta dell’intera filiera produttiva.