We are so sorry but this website is available only in Landscape mode. Please rotate your tablet 90 degrees right or left.
loader Caricamento in corso....

Villa Franciacorta

VENDEMMIA 2018

03.10.2018


Inverno rigido , temperature miti a inizio estate che hanno lasciato il posto a temperature elevate a luglio inoltrato e agosto.

Maggio giugno e luglio e in parte agosto , caratterizzati da piogge frequenti e di intensità importanti che, senza una sapiente e accurata  conduzione agronomica, avrebbero potuto compromettere l’annata specie operando in regime biologico.

Una forte grandinata il 20 di luglio ha colpito buona parte del raccolto, ma grazie alle temperature elevate, si è assistito alla essicazione degli acini interessati, scongiurando quindi la presenza di fenomeni di marcescenze diffuse.

Le temperature calde di agosto hanno poi agevolato la maturazione.

La reazione dei vigneti colpiti dalla gelata nel 2017, ha sorpreso tutti, viticoltori e tecnici che si aspettavano conseguenze negative, ma così non è stato.

Grazie a potature ragionate dopo la gelata, le vite hanno reagito con una generosità inaspettata.

Un potenziale produttivo piuttosto alto che avrebbe potuto sfiorare i 120 q.li/ha, ma che dopo la  grandinata si è assestato intorno ai 90q.li/ha.

 

UVA




« torna all'elenco