We are so sorry but this website is available only in Landscape mode. Please rotate your tablet 90 degrees right or left.
loader Caricamento in corso....

Villa Franciacorta

POLITICA AMBIENTALE

01.11.2021


POLITICA AMBIENTALE

 

Villa Franciacorta ha dimostrato negli anni la propria attenzione verso l’ambiente attraverso,

un grande sforzo per raggiungere l’eco-sostenibilità del Borgo Villa Franciacorta è stato compiuto dal 1960 ad oggi ponendo grande attenzione al rispetto della terra, delle strutture preesistenti, di terrazzamenti storici con muretti a secco di origine etrusca che caratterizzano la collina Villa . La collocazione in uno degli scenari più belli ed incontaminati della zona salvati dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione esasperata.

  • la cura dell’ambiente circostante e il recupero conservativo dell’antico borgo;
  • il rispetto della vocazione agricola del territorio circostante, realizzando le cantine perfettamente interrate, evitando ulteriore consumo di suolo e minimizzando l’impatto visivo, quest’ultimo rappresentato solo dai portoni d’ingresso adagiati ai piedi della collina;
  • l’attenzione all’utilizzo di energia rinnovabile, attraverso al realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture in grado di produrre annualmente circa KW 62.000, sono questi, tutti esempi concreti della filosofia di vita nella quale Villa Franciacorta crede ciecamente: sviluppo etico e sostenibile.
  • l’inerbimento dei vigneti , sin dagli anni ‘60, capace, secondo studi recenti di in grado di generare crediti di CO2, grazie a un sequestro permanente di CO2 che un vigneto inerbito garantisce.
  • La gestione dei rifiuti è un altro elemento fondamentale per ridurre l’impatto sull’ambiente tramite tre importanti azioni: • Raccolta differenziata • Utilizzo di materiali riciclati • Impegno alla progressiva riduzione dei rifiuti prodotti • Corretto smaltimento rifiuti speciali (toner stampanti, olio dei trattori etc.) Per quanto riguarda la raccolta differenziata essa viene applicata secondo i principi stabiliti dal Sistema Gestione Ambientale (ISO 14001 e Green Globe) e in conformità alle modalità di raccolta definite. Inoltre è stato fatto un importante sforzo all’interno dell’azienda per impiegare, ove possibile, materiali riciclati e/o biocompatibili come: • Utilizzo di carta riciclata ed ecologica per materiali cartacei e per tutte le attività di ufficio.
  • Responsabilità sociale: l’impegno dell’azienda è da sempre quello di sviluppare un modello aziendale finalizzato al raggiungimento dei risultati economico finanziari, creando “ valore” e quindi attraverso una sempre maggiore attenzione alla responsabilità sociale d’impresa come salvaguardia e valorizzazione delle persone e del territorio.

 

In quest’ottica la Direzione ha deciso di sviluppare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale, in accordo ai requisiti espressi nella norma internazionale UNI EN ISO 14001/2015, riesaminandone periodicamente l’adeguatezza e l’efficacia.

 

La Politica Ambientale deve essere rispettata e attuata, per le parti di propria competenza, dal personale aziendale a tutti i livelli dell’organizzazione, ivi compreso quello che esegue attività rilevanti ai fini della qualità delle prestazioni rese e della soddisfazione del Cliente.

Villa franciacorta ha determinato i propri obiettivi ambientali sulla base di quanto emerso dall’analisi del contesto interno ed esterno e dalla valutazione delle aspettative ed esigenze delle parti interessate interne ed esterne.

Obiettivi sostanziali di tutte le attività di Villa Franciacorta sono pertanto (senza ordine di priorità):

  • garantire il rispetto delle prescrizioni legali applicabili in materie di ambiente e sicurezza alimentare;
  • garantire ai propri Clienti servizi che soddisfino le loro aspettative per qualità, per affidabilità e completezza, per puntualità e per rispetto della normativa vigente;
  • produrre e offrire prodotti in grado di soddisfare gli standard di alta qualità e certa salubrità;
  • perseguire una politica di continuo miglioramento, delle proprie performance ambientali, attraverso la valutazione dei processi e delle attività aziendali e l’individuazione di obiettivi di miglioramento, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo ed i rischi connessi alle proprie attività;
  • monitorare costantemente i Fornitori, in quanto risultano soggetti fondamentali nella realizzazione degli obiettivi aziendali e selezionarli anche in base alla loro attenzione verso l’ambiente;
  • prevedere periodiche revisioni del Sistema di Gestione Ambientale, verificandone la conformità alla Politica, ed alle procedure di gestione ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, assicurandosi che la Politica sia correttamente ed adeguatamente compresa, attuata e sostenuta da tutto il personale nello svolgimento della propria attività;
  • pianificare un’adeguata formazione e sensibilizzazione di tutto il personale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, sugli aspetti relativi agli impatti ambientali legati alle attività svolte.

Altri obiettivi che Villa Franciacorta intende portare a termine nel medio - lungo periodo sono:

  • mantenere un controllo costante e continuo sugli aspetti ambientali;
  • ottimizzare i consumi di materie prime, incrementando l’utilizzo di materiali riutilizzabili e riciclabili;
  • promuovere una gestione dei rifiuti prodotti orientata alla loro riduzione e riutilizzo;
  • mantenere un continuo ed idoneo livello di addestramento degli operatori, le cui mansioni possono influenzare direttamente gli impatti ambientali;
  • monitorare e riesaminare periodicamente la Politica in occasione del Riesame della Direzione, in modo da rendere disponibili le risorse necessarie al miglioramento continuo, applicare azioni correttive e/o preventive, ridurre il verificarsi di condizioni avverse al conseguimento degli obiettivi, mantenere efficace nel tempo questa Politica.
  • Ampliare la superficie a pannelli solari
  • Ridurre il consumo di elettricità

 

A tal fine la ditta si impegna a mettere a disposizione del Cliente personale altamente qualificato ed adeguatamente formato in ordine alle attività che devono essere espletate.

La ditta si impegna inoltre a rendere disponibile la presente politica a tutte le parti interessate interne ed esterne.

 

                                                                                   L’Amministratore




« torna all'elenco